Centro di Rottamazione Autorizzato


ROTTAMAZIONE VEICOLI


La CL Rottami di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, si occupa della rottamazione di auto, moto, ciclomotori, macchine agricole, macchinari industriali, camper e rimorchi. 


La rottamazione è una pratica che prevede la demolizione di un veicolo e l’eventuale riutilizzo di alcune sue parti ancora funzionanti. Questa procedura si effettua quando l’auto o la moto di cui si è proprietari è vecchia, inutilizzabile e invendibile, oppure quando si acquista un’auto nuova. 


La legge stabilisce che la rottamazione dei veicoli deve avvenire in centri di raccolta autorizzati, a cui ci si può rivolgere in prima persona: la rottamazione comporta anche la cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA).


DEMOLIZIONI AUTO GRATIS, CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE E CANCELLAZIONE DAL PRA

• Demolizione auto gratis: descrizione del servizio

Rivolgendovi alla CL Rottami di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, potrete effettuare la rottamazione auto in maniera gratuita, senza spese a vostro carico. Il servizio di demolizione auto gratuita offerto dalla nostra azienda comprende la gestione di ogni fase logistica e burocratica relativa alla rottamazione, sollevando i clienti da ogni incombenza. 

• Rottamazione auto gratis: perché?

La rottamazione auto gratis è possibile perchè riutilizziamo le parti funzionanti del veicolo destinandole al mercato dei ricambi usati. Ci occupiamo del ritiro a domicilio dell’auto o di qualsiasi mezzo da rottamare, con consegna immediata al cliente del “Certificato di rottamazione”. Provvediamo alla consegna all’ACI di documenti, targhe e richiesta di cessazione dalla circolazione per demolizione con conseguente cancellazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e ritiro del certificato di rottamazione definitivo.

• Rottamazione auto: cosa bisogna sapere prima di richiederla?

Sul veicolo da rottamare non deve gravare alcun provvedimento di “fermo amministrativo”: per questo è utile effettuare preventivamente una visura all’ACI. Oltre a veicolo e targhe, occorre consegnare il libretto di circolazione ed il certificato di proprietà (o il foglio complementare). Va consegnata inoltre copia di un documento d’identità e del codice fiscale dell'intestario del veicolo: la rottamazione può essere richiesta anche da persone diverse dall’intestatario, ad esempio una persona delegata o gli eredi. Nel caso l’intestatario sia deceduto occorre l’autocertificazione sostitutiva dell’atto di notorietà, il certificato di morte e copia dei documenti d’identità degli eredi. 

• Quali dati contiene il “Certificato di rottamazione” che l’utente riceve alla consegna dell’auto?

Il “Certificato di rottamazione” va conservato per dieci anni e consente di richiedere alla propria compagnia d’assicurazione il rimborso del canone relativo all’eventuale periodo non goduto oppure la voltura della polizza stessa ad altro automezzo di proprietà. Il Certificato di rottamazione contiene i dati dell’impresa autorizzata alla rottamazione, dati e nazionalità del proprietario del veicolo, dati identificativi del veicolo, data e ora di presa in carico del veicolo e impegno dell’impresa a perfezionare entro trenta giorni la cancellazione dal PRA.

Offriamo, sempre nell’ottica della professionalità e della trasparenza, tutti i servizi relativi alla rottamazione di veicoli, nel pieno rispetto dell’ambiente.


CI TROVIAMO IN: 


Via G. Rossa 60/a 

 ROSIGNANO MARITTIMO (LI)

Tel. 0586/762421333/9671743


clrottamiamministrazione@gmail.com

clrottamiauto@gmail.com

Torna su